Promozione Salute Adolescenza e Scuola

La scuola rappresenta un nodo centrale importantissimo per la vita culturale di una nazione e ne testimonia la vitalità, la forza e la speranza (di questi tempi soprattutto quest’ultima). Noi crediamo fermamente in questa visione, per cui la strategia operativa che ha contraddistinto l'azione di promozione di salute a scuola è stata quella della "resistenza Attiva", tramite la costituzione di "Nuclei di Resistenza attivi". Questa terminologia guerresca da il senso della grande difficoltà che attraversa il mondo della scuola e, subito dopo, della altrettanto grande difficoltà del sistema sanitario ad offrire servizi di promozione di salute che possano rispondere alle necessità educative della scuola.
La rete ORSEA (Osservatorio Ricerca e Studio Età evolutiva e Adolescenziale) ha rappresentato, per un verso, la risposta unificata e coordinata che i servizi della ASL di Frosinone hanno attivato per rispondere ai bisogni di salute e alla necessità di promuovere salute; dall'altra ha rappresentato uno dei pochi contenitori trasversali della scuola che ha promosso formazione e percorsi progettuali rivolti ai docenti. La rete ORSEA sta lascinada il posto alla Rete Integrata Promozione Salute Adolescenti e Scuola (RIPSAS); questa trasformazione avviene alla luce della nuova organizzazione della ASL di Frosinone che ha completamento ridesegnato i Dipartimenti, i servizi, le responsabilità).
L'ottica di riferimento è quella di rispondere alle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto ai modelli di prevenzione:
- utilizzare le metodologie educative basate sulle life skills;
- Attivare e responsabilizzare il gruppo dei pari quale principale strumento di promozione di salute;
- coinvolgere attivamente le figure di riferimento educative: i docenti;
- costruire reti di allerta precoce per l'individuazione delle criticità e per il loro trattamento;
- Promuovere il benessere organizzativo quale prima misura preventiva rispetto al rischio professionale e al burn out.
La rete RIPSAS (ex ORSEA) è formata da professionisti provenienti da vari servizi ed è in fase di ricostituzione.
Le scuole che sono state coinvolte nelle azioni dell'ORSEA sono rappresentative dell'intero ciclo di studi, compresa l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
La RIPSAS può contare sulla preziosa collaborazione della Dott.sa Rossana Parravano, che svolge compiti di segreteria Organizzativa tel. 0776 821865

La Promozione di Salute a scuola segue la ripartizione delle tipologie scolastiche, per ciascuna tipologia agisce uno specifico gruppo di professionisti.