Risorse e Potenzialità

Risorse e Potenzialità rappresenta il primo e finora unico progetto finanziato da Fondi Europei con diretta responsabilità del Dipartimento 3D: Fondo europeo Occupazione - Integra. Rappresentava il tentativo di dare sostanza all'obiettivo di promuovere l'inserimento lavorativo nella popolazione tossicodipendente, creando una metodologia di lavoro ed una équipe dedicata. L'esperienza ha vuto un grande successo ed è stata testimoniata da una pubblicazione e dalla riproposizione dell'esperienza negli anni successivi: Risorse e Potenzialità ha continuato ad operare attraverso il finanziamento del Fondo Regionale Lotta alla Droga e poi attraverso l'impegno della Provincia di Frosinone che ha gestito l'ultima fase della storia, il Progetto NAUTILUS.

Risorse e potenzialità è stata l'espressione della rete che si è creata attorno al Dipartimento 3D all'inizio della storia del Dipartimento. Nella costruzione dell'équipe di professionisti che hanno collaborato al progetto vi era un rappresentante del privato sociale più vicino alle tematiche delle dipendenze e alcuni professionisti provenineti dal mondo del terzo settore.

L'équipe era formata dalle seguenti professionalità:

- Psicologo: Paola Adriani, poi sostituita da Anna Maria Mariani

- Assistente sociale: Maria Lucia Martini, poi entrata di ruolo nel Dipartimento 3D

- Economista:

- Avvocato: Filippo Grande

- Sociologo: Massimo Furiani

- Rappresentanti del terzo settore: Arduino Fratarcengeli e Armando Caringi; quest'utimo è stato l'antesignano della figura professionale del "broker sociale";

Questa équipe è stata coordinata da una serie di professionisti del Dipartimento 3D che si sono succeduti nel tempo: Adele Di Stefano, Lucio Maciocia, Rossella Pacifico.

L'esperienza del progetto Risorse e Potenzialità, una volta esaurito il finanziamento europeo Occupazione Integra, è continuata utilizzando il Fondo Nazionale Lotta alla Droga, sin dal 1999. Di seguito offriamo il formulario con il progetto di allora

 

 

AllegatoDimensione
Formulario risorse e potenzialità.pdf189.19 KB