Chi Siamo

La Casa Comune rappresenta una sorta di stazione di passaggio tra i servizi della ASL di Frosinone, singoli professionisti, il terzo settore, associazioni, cooperative, ed Enti Locali. E' un'area per gli incontri, i viaggi, i progetti, con uno sguardo rivolto alla grande esperienza di coloro i quali ne fanno parte e l'aspettativa rispetto ai risultati comuni che si intendono perseguire. Il filo conduttore unificante è la promozione della salute.
La Casa Comune rende omaggio all'enciclica di Papa Francesco "Laudato si" sulla cura della Casa Comune. Rappresenta la rete per la promozione di salute e la cura della qualità delle relazioni in ambito comunitario e nasce all'interno del Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza
Il Direttore del Dipartimento è il Dott. Filippo Morabito,

Il coordinatore dell'Area è il Dott. Lucio Maciocia, psicologo psicoterapeuta, Responsabile U.O. C. Patologie da Dipendenza dist. A-B, referente Progetto Scuole che promuovono salute (PP1) e Dipendenze (PP2) - Piano di Prevenzione Regione Lazio, tel. 0775 882210, mail: maciocia.lucio@aslfrosinone.it

La Casa Comune è configurata come una rete trasversale tra il pubblico ed il privato, tra i servizi ed i singoli professionisti. Come rete gode dei privilegi della duttilità, dell'elasticità, della partecipazione diffusa, mentre la criticità è rappresentata da un pensiero "debole" e da una fame insaziabile di motivazioni.
Questo sito contiene tutti i contenuti che erano all'interno del sito aziendale http://areadisagio.aslfrosinone.it ;
Le caratteristiche che guidano l'attività della Casa Comune sono: etica della responsabilità, trasversalità, partecipazione diffusa, dialogo continuo tra singolo professionista e servizio di appartenenza, pari dignità tra pubblico e privato sociale, commistione tra scuola, terzo settore, servizi sanitari e servizi sociali.

Ciascuna area tematica (Promozione Salute Scuola, Promozione Salute Immigrati, Promozione Salute Comunità, Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da dipendenza e Risorse in rete) coinvolge una serie di professionisti che fanno parte del DSMPD e di altri servizi territoriali e ospedalieri della ASL di Frosinone e di Enti del Terzo settore che hanno rapporti codificati con la ASL. All'interno di ciascuna area agisce una rete codificata e costituita:

• l'ORSEA (Osservatorio Ricerca e Studio Età Evolutiva e Adolescenziale) per l'area tematica Promozione di Salute Scuola, che si sta per trasdformare in Rete Integrata per la Promozione di Salute Adolescenza e Scuola
  • La Re.P.I.S. (Rete Professionale Immigrazione e Salute) per l'area tematica immigrati;
  • Risorse in Rete, che raccoglie gli enti del privato sociale e le Associazioni di volontariato che collaborano attivamente con il DSMPD.
CV EU maciocia.pdf259.73 KB