Frequently Asked Questions


Risposta:
Molte progetti dell'Offerta Formativa ORSEA rispondono alle finalità istituzionali dei servizi territoriali della ASL, per cui la richiesta va rivolta, in forma scritta, al Servizio che, per territorio, è demandato all'attivazione del progetto. Per quanto riguarda altri progetti, soprattutto quelli relativi alla formazione docenti, la richiesta scritta, con l'indicazione del progetto da attivare, va rivolta al coordinamento ORSEA, o tramite fax (0775291699) o tramite mail: (maciocia.lucio@aslfrosinone.it); è possibile altresì fare richiesta anche tramite il presente sito utilizzando, nel menù principale, "contatti". Sarà nostra cura contattare direttamente il dirigente Scolastico e/o l'incaricato per concordare un appuntamento.

Risposta:
L'adesione alla Rete Professionale Immigrazione e Salute avviene su due livelli: il singolo professionista può dare la propria disponibilità all'adesione in quanto culturo e/o esperto del settore; un Ente può aderire e designare, con lettera scritta indirizzata al Coordinamento Re.P.I.S., un proprio rappresentante al Re,P.I.S. e partecipare ai lavori (riunione mensile, gruppi di lavoro, gruppi di progetto).
La partecipazione e l'adesione è libera, l'unico obbligo è quello della trasparenza, della buona fede, della coerenza tra l'adesione ai principi etici e di responsabilità civile e la qualità del servizio offerto alle popolazioni immigrate.
Il singolo professionista delegato potrà compilare la scheda relativa alle proprie competenze e interessi e rendersi disponibile al confronto con gli altri colleghi, nello spirito della Comunità di Pratica.

Risposta:
alla fine di ciascun anno scolastico la scuola può aderire ad Unplugged compilando la richiesta di adesione (file allegati); la domanda va firmata dal Dirigente Scolastico; la richiesta viene automaticamente accettata.
La scuola, in ogni caso, dovrà provvedere ad approvare l'adozione del Programma UNPLUGGED in sede di Conllegio Docenti e/o Consiglio di Istituto. A partire dal 1 settembre dovrà essere data comunicazione dei docneti che intendono essere formati all'utilizzo del programma, dei docenti che intendono confermare il proprio impegno e dei docenti che non intendono o non possono più partecipare al Programma. I Consigli delle classi seconde delle Scuole Superiori di primo grado e/o delle classi prime delle secondarie di secondo grado, dovranno approvare il programma, in modo tale da favorire lo svolgimento dello stesso durante l'anno scolastico e valutarne i risultati.

AllegatoDimensione
02a. scheda adesione progr.unplugged sec. I grado - provincia.doc246 KB
03a.scheda adesione progr.unplugged sec. II grado provincia.doc251.5 KB